Categorie Assolute – Atleti nati prima del 2005

Le categorie assolute rappresentano l’approdo definitivo al mondo dell’agonismo, tanto per gli atleti che hanno svolto un percorso di crescita e avvicinamento tramite le categorie giovanili, quanto per chi inizia ad approcciarsi all’atletica leggera.
Gli assoluti sono suddivisi in 4 categorie:
– Allievi (atleti nati nel 2003 e 2004)
– Juniores (atleti nati nel 2001 e 2002)
– Promesse (atleti nati nel 1998, 1999 e 2000)
– Senior (atleti nati prima del 1998)

In questa fascia di età gli atleti sono già tendenzialmente indirizzati verso un numero ridotto di gare e specializzati verso di esse per gli aspetti agonistici. Per gli atleti della categoria assoluta sono consigliati 3/4/5 allenamenti settimanali ma i tecnici sul campo sono sempre disponibili per consigliare gli atleti.

Nella categoria assoluta la componente agonistica è incoraggiata e condotta sulla base di una precisa programmazione stagionale rivolta principalmente agli appuntamenti di alto livello. Dal punto di vista agonistico la società fa riferimento al calendario regionale e la partecipazione è programmata con il proprio tecnico.

Gli atleti delle categorie assolute vengono tesserati presso le società collegate all’Atletica Estrada. Il riferimento al femminile è la Bracco Atletica di Milano mentre il riferimento al maschile è la Atletica Cento Torri di Pavia. Si tratta di società poste ai vertici nazionali e che partecipano come squadra ai massimi campionati italiani, dando supporto logistico agli atleti nello svolgimento delle competizioni principali. Da un punto di vista organizzativo gli atleti, se pur tesserati con le società collegate, mantengono il proprio riferimento principale all’Atletica Estrada continuando ad allenarsi con i loro tecnici e presso gli stessi centri sportivi.

I principali appuntamenti agonistici per gli atleti delle categorie assolute sono rappresentati dai Campionati Italiani Individuali di categoria (allievi, junior, promesse e senior), dai Campionati Italiani di Società a livello regionale e Nazionale e dai Campionati Regionali Individuali

Organizzazione

Il riferimento all’interno della società è Paolo Brambilla, direttore tecnico e responsabile dei gruppi di velocità, ostacoli e salti. In collaborazione con lui il tecnico Andrea Cacopardo segue il settore lanci e salto con l’asta. Tali gruppi si allenano il lunedì, mercoledì e venerdì presso il Centro Sportivo A. Mazza di Treviglio e il martedì e il giovedì presso lo Stadio Comunale di Caravaggio.

Il gruppo del mezzofondo e fondo a livello assoluto si allena il lunedì, mercoledì e venerdì presso il Centro Sportivo A. Mazza di Treviglio seguito dal tecnico Carlo Facheris.

I settori del mezzofondo e della marcia a livello assoluti, insieme a quelli giovanili, si allenano presso lo Stadio Comunale di Caravaggio il lunedì, mercoledì e venerdì seguiti rispettivamente dai tecnici Carmine Voccia, con la collaborazione di Andrea Donesana, e Giancarlo Corazza

Il gruppo assoluto che fa riferimento al territorio del Cremasco si allena il martedì e giovedì presso il Centro Sportivo di Bagnolo Cremasco e il mercoledì presso la palestra comunale di Ripalta Cremasca con il tecnico Marcello De Bernardis.