Categoria Ragazzi – Atleti nati nel 2007 e 2008

La categoria ragazzi rappresenta la prima categoria in uscita dai centri di avviamento ed è il primo passo nell’atletica di livello agonistico.

In questa fascia di età gli atleti possono sperimentare l’intero range delle specialità dell’atletica con la finalità di capire quali potrebbero essere i settori verso cui indirizzarsi in seguito. Per gli atleti di questa categoria sono consigliati 2/3 allenamenti settimanali ma i tecnici sul campo sono sempre disponibili per consigliare gli atleti.

Nel corso di questo biennio di permanenza nella categoria ragazzi, gli atleti iniziano l’approccio verso l’agonismo, potendo prendere parte alle prime gare a livello provinciale e regionale. Dal punto di vista agonistico la società fa riferimento al calendario provinciale e regionale e la partecipazione alle manifestazioni è concordata fra tecnici e atleta.

In questa categoria i principali appuntamenti agonistici sono rappresentati dai Campionati Regionali a Squadre, Trofeo delle Provincie, Campionati Regionali di staffette e Campionati Provinciali Individuali.

Categoria Cadetti – Atleti nati nel 2005 e 2006

La categoria cadetti rappresenta la continuazione del lavoro svolto negli anni precedenti e l’avvio del processo di specializzazione tecnica e preparazione in vista delle categorie assolute.

In questa fascia di età gli atleti iniziano a focalizzare la propria attenzione verso determinati settori in modo da poter lavorare contemporaneamente sulle capacità generali e affinare i dettagli finalizzati alla partecipazione alle gare. Per gli atleti di questa categoria sono consigliati 2/3/4 allenamenti settimanali ma i tecnici sul campo sono sempre disponibili per consigliare gli atleti.

Nel corso di questo biennio di permanenza nella categoria cadetti, gli atleti proseguono l’approccio nell’agonismo, prendendo parte a gare di livello provinciale e regionale. Qualora sia conseguito il minimo di accesso, per i cadetti è prevista anche la partecipazione ai campionati italiani di categoria. Dal punto di vista agonistico la società fa riferimento al calendario provinciale e regionale e la partecipazione alle manifestazioni è concordata fra tecnici e atleta.

In questa categoria i principali appuntamenti agonistici sono rappresentati dai Campionati Italiani Individuali (se ottenuto il minimo), Campionati Regionali individuali e a Squadre, Campionati Regionali di staffette e Campionati Provinciali Individuali.

Organizzazione

Le categorie giovanili rappresentano la fascia di età che fa da ponte fra l’avviamento all’atletica rappresentato dai centri di avviamento allo sport e l’agonismo dell’atletica assoluta.

Per questa fascia di età (atleti degli anni 2005-2006-2007-2008) il coordinatore e referente interno alla società è Andrea Cacopardo, sotto la supervisione del direttore tecnico Paolo Brambilla, e segue tutte le specialità presso il Centro Sportivo A. Mazza di Treviglio il lunedì, mercoledì e venerdì con la collaborazione dei tecnici Marzia Facchetti e Paola Tonesi, e presso lo Stadio Comunale di Caravaggio il martedì e il giovedì, con la collaborazione del tecnico Yupin Tanklang. Per gli atleti è possibile selezionare e variare a piacimento i giorni e il luogo di allenamento in base alle proprie necessità e in accordo coi tecnici.

Il settore mezzofondo si allena preso il Centro Sportivo A. Mazza di Treviglio il lunedì, mercoledì e venerdì con il tecnico Carlo Facheris

I settori del mezzofondo e della marcia a livello giovanile si allenano presso lo Stadio Comunale di Caravaggio il lunedì, mercoledì e venerdì seguiti rispettivamente dai tecnici Carmine Voccia, con la collaborazione di Andrea Donesana, e Giancarlo Corazza

Il gruppo giovanile che fa riferimento al territorio del Cremasco è coordinato dal tecnico referente Marcello De Bernardis e si allena presso il Centro Sportivo di Bagnolo Cremasco il martedì e giovedì e presso la palestra comunale di Ripalta Cremasca il mercoledì.